Cos’è Neurotrax?
NeuroTrax è una batteria di test computerizzata che permette uno screening delle funzioni cognitive del paziente neurologico.
Comprende una serie di test interattivi per la valutazione neuropsicologica. I test NeuroTrax sono stati progettati basandosi su paradigmi di valutazione consolidati e con forti evidenze scientifiche.
A cosa serve e come è fatto?
Neurotrax permette di evidenziare quali funzioni cognitive potrebbero essere oggetto di trattamento o approfondimento, stabilire la gravità dei deficit e rilevare le risorse del paziente.
È utilizzato attraverso un computer ed è facile da somministrare. I punteggi dei test vengono confrontati con i dati normativi, mentre grafici e tabelle forniscono una diretta rappresentazione dei risultati.
Le sue caratteristiche minimizzano l’effetto apprendimento: può essere riproposto allo stesso paziente, monitorando i cambiamenti nel tempo. Gli esercizi si adattano alle prestazioni, evitando frustrazione ed effetti negativi.
I domini cognitivi valutati sono 7: Attenzione, Memoria , Funzioni Esecutive, Velocità di Elaborazione, Abilità visuo-spaziali, Abilità motorie e Funzioni verbali.
Piattaforma con validità evidence-based
NeurotraxTM è leader nel settore degli assessment cognitivi dal 2000 con più di 200 articoli pubblicati in riviste peer-reviewed. I test sono validati scientificamente a livello internazionale e sono disponibili in diverse lingue.
Nel 2019 Neurab ha condotto uno studio di validazione della versione italiana di NeuroTrax, confermando che i test hanno una buona validità di costrutto e un buon indice di affidabilità test-retest.
Neurotrax è perciò uno strumento valido per l’uso clinico sulla popolazione italiana, equiparabile alla testistica tradizionale e affidabile per valutazioni ripetute, non essendo suscettibile di variazioni nel tempo.